19 settembre 2012

Il futuro è oggi.

Mi fa sempre ridere dire che stavolta qualcosa è cambiata profondamente in me e quindi ce la farò senza ombra di dubbio: l'ho già detto in passato, quindi mi sa tanto del questo è l'ultimo bicchiere di un alcolizzato. Ma lo sostengo comunque, prima o poi i fatti non mi smentiranno. E dopo quest'ultimo post basta paroloni e buone intenzioni in merito, lo prometto: solo numeri e fatti, che saranno dalla mia parte.

Ieri notte ho iniziato la 30 days shred ed è proprio vero che il giorno dopo ti fanno male muscoli che neanche sapevi di avere. Ieri non ho mangiato chissàcosa e mi sono mossa, ma la bilancia oggi ha segnato un bel 74,1kg. Stamattina ero particolarmente gonfia -già a poche ore dal risveglio ho notato che lo ero di meno, misteri- e magari domani il ciclo potrebbe decidersi ad arrivare...ma non voglio giustificarmi perchè avrei potuto benissimo mangiare molto meno. Dato il trauma del mio peso, oggi non ho mangiato niente di niente e non solo ho camminato tanto, ma ho fatto sempre le scale a piedi, come se per me fosse naturale (darmi della pigra è eufemistico); e non abito mica al terzo piano. Sono sicura che domani avrò una bella sorpresa sulla bilancia, stavolta in positivo. In realtà credo di essermi nutrita di pura, spontanea, immensa e semplice rabbiaOggi sono uscita di casa ed ho affrontato il mondo nonostante quel numero, oggi ho annunciato a mia madre fin dal mattino che non avrei mangiato nulla e così ho fatto, rispondendole semplicemente niente alla domanda sul cosa volessi per pranzo e cena. Alla mia risposta la sua reazione facciale è stata come se le avessi dato della puttana, anzi, sicuramente peggiore [giusto per rendere l'idea di come per lei il cibo sia l'unico modo di dare amore, e se lo rifiuti ciao]. Ah, dimenticavo che da un paio d'ore non ci parliamo più, lei ce l'ha con me ed è incazzata. Grazie per l'ulteriore aiuto alla mia perseveranza, dolce mammina. Domani tornano i famosi fratelli e mia madre -totalmente incapace di organizzare e pensare a qualsiasi cosa, di solito- si è addirittura scritta su un foglio cosa preparare loro "di buono", pasto dopo pasto. In queste occasioni, pur avendo fissi i miei buoni propositi ero solita cedere e lasciarmi convincere almeno a degli assaggi, per poi finire ad abbuffarmi per i sensi di colpa. Bene. Non adesso, mai più: ho già pensato a cosa mangerò io e lo farò. E poi il fatto che mia madre mi odierà al rifiuto delle sue rarissime fatiche in cucina -quando tipo dirò no alle lasagne- ovviamente mi diverte ancora di più. 

Qualche commento in particolare (tipo quello dichiarante amore ) mi ha quasi commossa, grazie davvero a tutte, una per una. Ho voracemente letto i vostri aggiornamenti, al solito, ma ora sono stanca morta ed ho da fare, quindi passerò domani a ricambiare.


Dimenticavo: bentornata, amata sensazione.
Resta con me.

6 commenti:

  1. Secondo me sbagli a privarti dei pasti, mangia tutto e meno e se vuoi fare un dispetto a tua madre dille che ti prepari da mangiare da sola.

    RispondiElimina
  2. Non digiunare, blocchi il metabolismo, perdi chili che poi tornano! Non serve, anzi è deleterio. Ti crea sentimenti apparentemente positivi, ma metti a dura prova l'organismo, che fa saltare campanelli di allarme. Cucinati tu se puoi, cose leggere, nutrienti, sane, disintossicati dalle schifezze e cibi pesanti. Il digiuno è durissimo per il fegato e i reni, e quello che devi desiderare è invece farti del bene, prenderti cura di te. Continua con lo shred, e continua con le scale a piedi, le camminate. Mangia verdure, frutta, cibi poco elaborati. A me, dopo il primo livello di Shred il peso ha smesso di importare. Vedo come mi stanno i vestiti addosso e penso che infine, dopo quasi 20 anni di caos con l'alimentazione, ho capito che il cibo 'giusto' non è il mio nemico!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mia :)
    Sono contenta di questo new state of mind, e spero che duri questa volta. Anch'io mi sono rialzata giusto oggi, digiuno e ho iniziato la 30 days shred - che diciamocelo, sono i 20 minuti più brutti della giornata.
    Sono convinta che funzionerà e funzionerà anche per te!
    Tua madre sembra un po'...non lo so! Come dici tu, sembra ci tenga particolarmente al cibo per dimostrarvi amore, ma non sempre è un comportamento costruttivo...addirittura arriva a scriversi cosa cucinare?
    Mi ricorda un po' la mia nonna, a cui voglio molto bene, ma che si fa sempre in 4 perché lei accoglie tutti nella sua amorevole casa con quintali di libidinoso cibo. Eppure non so, io preferirei un abbraccio!
    Ad ognuno i suoi vizi, insomma.

    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ti capisco davvero, ho una madre identica se non peggiore (cucina straunto ma è convinta di preparare cibo dietetico v.v)
    Ora vivo da sola, ma quando ero in casa la illudevo per dimagrire =) come prima cosa: FAI UN CONTO DELLE CALORIE!!! se mangi delle megainsalatone non condite dai l'impressione di mangiare comunque ma in realtà hai ingurgitato una miseria di calorie! Mangia poco delle sue porzioni quando cucina cose "accettabili" così poi non ti rompe troppo le scatole se tiri fuori scuse. Inoltre se a lei piace cucinare chiedile tu cosa farti! Tipo "mamma,stasera avrei voglia di pollo alla piastra" poi fai la schizzinosa ed elimina filini di grasso inesistenti ^^ e ogni tanto concedile di farti ingozzare con lasagne e altre schifezze, un chilo in meno non vale la delusione che le dai ogni volta che non mangi...
    Per dimagrire davvero dovresti avere un approccio più posato, ma soprattutto maturo... datti delle regole stabili =) i digiuni servono solo se inseriti in un programma alimentare ponderato, e non a caso ^^

    RispondiElimina
  5. Non si dimagrisce parlandone, questo è certo.
    Dopo un po' i genitori si abitueranno, vedrai. C'è chi fa più fatica ad accettare questi coportamenti. Devi essere forte per sopprtare le opressioni, ma non mollare mai.

    RispondiElimina
  6. Non hai pensato di andare da un dietologo e farti consigliare una dieta? Piuttosto che digiunare o eliminare alcuni tipi di cibi ti conviene fare esercizio fisico (ma ho letto che lo stai già facendo), ricorda che per dimagrire bisogna mangiare un po' di tutto perchè il nostro organismo ha bisogno di tutte le sostanze nutritive.
    Ps. ho letto il tuo commento sul blog di who is? e mi è piaciuto molto quello che hai scritto :-)

    RispondiElimina

Se ci fossero altri visitatori all'infuori di questo mondo, più che al rispetto inviterei agli insulti, per il semplice motivo che non esiste alcuna ragione al mondo per cui io possa essere insultata (riguardante il mondo dei dca, quantomeno) e potrei felicemente rispondere ed argomentare qualsiasi critica o altra stronzata. Ma tanto sono sfigata e il karma non mi accontenta mai, c'est la vie. Per le altre, invece: grazie di essere passate.